Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stage 2GG Avvicinamento al Canyoning

20 Giugno 2020 - 21 Giugno 2020

 

 

 

 

 

 

 OBIETTIVO DELLE GIORNATE

Acquisire le tecniche individuali di base e conoscere l’ambiente forra per poter affrontare un percorso torrentistico di bassa difficoltà all’interno un gruppo condotto da qualcuno più esperto.

CONTENUTI

Distribuzione del materiale didattico, cenni sulla pratica del Canyoning, i materiali, nodi di base, utilizzo del discensore e dei cordini di sicurezza, superamento del mancorrente, e mancorrente a punti intermedi, tecniche base di progressione acquatica e su corda, cosa fare in caso di emergenza e chiamata di soccorso.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Saper nuotare in maniera discreta e trovarsi a proprio agio in ambiente acquatico

Età minima di 18 anni, un buono stato di salute è una buona atleticità

Non soffrire di vertigini

DIFFICOLTA’: v3 a2 II    https://www.gulliver.it/help/scala_canyoning.php

Consigliato dai 16 anni. I minori di 18 anni devono essere accompagnati obbligatoriamente da persona adulta responsabile per legge.

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 5

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 12

TIPO DI TERRENO: Sentiero, Greto fluviale sassoso

EQUIPAGGIAMENTO

Costume da bagno, maglia di lana o capo tecnico caldo, calze di lana o tecniche calde, scarpa chiusa, meglio se alta e protetta alla caviglia, in caso di occhiali prevedere il cordino posteriore, eventuale ricambio e accappatoio (docce presenti alla base di partenza).

INFORMAZIONI DI SICUREZZA

Si prega di avvisare i responsabili dell’escursione per qualsiasi necessità relativa all’escursione stessa; con particolare riferimento a problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, è necessaria comunque una normale forma fisica e abitudine alla camminata in montagna. In caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente i responsabili.

I responsabili si riservano di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza a tutto il gruppo e quindi la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.

La partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dai responsabili. Per motivi si sicurezza i responsabili si riservano di modificare/annullare l’escursione.

La prenotazione e la partecipazione presuppongono la totale ed incondizionata accettazione delle suddette informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà descritto.

INFO LOGISTICHE

Il corso avrà come base logistica l’Ostello Valtrebbia situato a Marsaglia di Corte Brugnatella, di conseguenza il pernotto è il pranzo leggero del sabato ed eventuale merenda di fine attività alla domenica saranno effettuati nella struttura. La cena sarà a discrezione dei partecipanti intesi come “gruppo”, potrà quindi essere effettuata direttamente in ostello o in altro luogo, come in uno dei tanti agriturismi della zona.

COSTO DELLO STAGE

La quota di iscrizione al corso è di 110€ a persona + affiliazione all’associazione sportiva e all’ente di promozione sportiva CSEN di 10€ valida per un anno da versare entro il termine ultimo del 23 settembre 2019

Comprende:

Noleggio dei materiali collettivi e individuale, materiale didattico, polizza assicurativa di base CSEN, navetta per località legate all’attività

Non comprende:.

La quota non comprende: Vitto e alloggio consigliato presso Ostello Valtrebbia, trasporti (da organizzarsi tra i partecipanti con mezzi propri), vitto ed eventuale alloggio.

PROGRAMMA INDICATIVO

La durata sarà di 2 giorni completi

Sabato  mattina:  Ore 9.00 – presso Ostello Valtrebbia ritrovo, presentazione delle 2 giornate, inizio attività in palestra in ambiente attrezzato

Sabato pomeriggio: Discesa piccola forra di approccio

Domenica:Forra con allenamento e verifica dei contenuti delle giornate precedenti.

Dettagli

Inizio:
20 Giugno 2020
Fine:
21 Giugno 2020

SE DESIDERI PROGRAMMARE IL TUO EVENTO NEL NOSTRO PARCO AVVENTURA

CONTATTACI!

ANALIZZEREMO INSIEMA LA FATTIBILITA' DEL TUO PROGETTO