Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Stage 2GG Orientamento in ambiente outdoor

18 Aprile 2020 - 19 Aprile 2020

OBIETTIVO DELLE GIORNATE

Stage dedicato all’apprendimento delle nozioni base dell’orientamento naturale e con strumenti di base (bussola e cartina e altimetro)

Le giornate si rivolgono proprio a chi svolge attività all’aria aperta e consente di apprendere le tecniche di lettura della cartografia, a utilizzare strumenti come bussola, e la carta (le carte utilizzate di riferimento saranno le IGM (istituto geografico militare, Scala 1:25000)

Una opportunità per comprendere e sperimentare i fondamentali dell’orientamento in ambiente outdoor

CONTENUTI

Azione didattica, assistenza logistica ed operativa sul territorio.Cartografia e orientamento nelle attività outdoor , cosa fare in caso di emergenza e chiamata di soccorso.

DIFFICOLTA’: escursionistico

TIPO DI TERRENO: Sentiero, mulattiera, strada asfaltata

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 5

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 12

EQUIPAGGIAMENTO

E’ consigliato per le escursioni un abbigliamento a strati, giacca a vento e anti pioggia (adeguato per il periodo dell’anno), sono necessari scarponcini da escursionismo con suola vibram o equivalente con buona presa e scolpitura (non sono adatte le scarpe da ginnastica),

INFORMAZIONI DI SICUREZZA

Si prega di avvisare i responsabili dell’escursione per qualsiasi necessità relativa all’escursione stessa; con particolare riferimento a problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, è necessaria comunque una normale forma fisica e abitudine alla camminata in montagna. In caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente i responsabili.

I responsabili si riservano di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza a tutto il gruppo e quindi la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.

La partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dai responsabili. Per motivi si sicurezza i responsabili si riservano di modificare/annullare l’escursione.

La prenotazione e la partecipazione presuppongono la totale ed incondizionata accettazione delle suddette informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà descritto.

INFO LOGISTICHE

Il corso avrà come base logistica l’Ostello di Coli ( OSTELLONE ) situato a Coli paese , di conseguenza il pernotto è il pranzo leggero del sabato ed eventuale merenda di fine attività alla domenica saranno effettuati nella struttura. La cena sarà a discrezione dei partecipanti intesi come “gruppo”, potrà quindi essere effettuata direttamente in ostello o in altro luogo, come in uno dei tanti agriturismi della zona.

COSTO DELLO STAGE

La quota di iscrizione al corso è di 100€ a persona + affiliazione all’associazione sportiva e all’ente di promozione sportiva CSEN di 10€ valida per un anno

Comprende:

Noleggio dei materiali collettivi e individuali, materiale didattico, polizza assicurativa di base CSEN, navetta per località legate all’attività

La quota non comprende: vitto e alloggio presso Ostello di Coli.

PROGRAMMA INDICATIVO

L’attività si svolgerà in 2 giornate, la prima più teorica effettuata in parte in aula e nel pomeriggio con una piccola prova pratica, la seconda direttamente sul campo con messa in pratica delle nozioni acquisite.

Sabato:Ritrovo all’Ostello di Coli ore 9.00, presentazione didattica delle 2, giornate. Chiacchierata generale sugli strumenti per orientarsi. Trasferimento a Pineta S. Agostino; calcolo, individuazione e raggiungimento di 3 punti con coordinate. Al Parco, spiegazione azimut, prove sul terreno. Rientro all’ostello, chiacchierata sull’Orientamento Naturale, cena, serata libera.

Domenica: Chiacchierata su GPS, trasferimento a S.Agostino, consegna cartine,raggiungimento della Cima S.Agostino, rilevamento punto cospicuo (coordinate manuali con verifica gps),raggiungimento della Cima 3 Abati, rilevamento punto cospicuo (coordinate manuali con verifica GPS). Rientro al punto di partenza, ritorno a Ostello.

Dettagli

Inizio:
18 Aprile 2020
Fine:
19 Aprile 2020

SE DESIDERI PROGRAMMARE IL TUO EVENTO NEL NOSTRO PARCO AVVENTURA

CONTATTACI!

ANALIZZEREMO INSIEMA LA FATTIBILITA' DEL TUO PROGETTO